Cosa facciamo: Kenya

 

progress Progetti attualmente in corso!!

 

:: Progetto Paolo Rafiki Center
Il Progetto Rafiki consiste nella costruzione di una casa di accoglienza per bambini disabili all’interno della missione di Ndithini. Il complesso sarà formato da un centro diurno, una sala per la fisioterapia, i bagni e gli alloggi per i volontari che vorranno venire ad aiutare.
Vai alla Pagina del Progetto Paolo Rafiki Center 
Vai alla Video su Ndithini

:: Progetto volontari per Ndithini – Piccoli gruppi di volontari generici o medici di varie specialità per assistere le Sister nel percorso quotidiano sia nell’orfanotrofio sia nell’ospedaletto.

:: Orfanotrofio di Ndithini, Scuola Secondaria e Ospedaletto – Ndithini è un villaggio situato in Kenya, nella provincia orientale, a circa 120 km a ovest della capitale Nairobi. Fa parte delle aree più depresse del Paese dove è molto diffuso il fenomeno dell’abbandono di minori, frequentemente neonati. In questo contesto si colloca l’opera delle suore della congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe che gestiscono la missione di Ndithini, che è attualmente costituita da: un orfanotrofio nel quale sono ospitati gli orfani raccolti nella zona, una scuola primaria Tito nella quale si istruiscono gli orfani ed altri bimbi della zona, una scuola secondaria Kerathani in fase di completamento, un ospedaletto che serve tutta la popolazione, composto da un ambulatorio e un dispensario, specializzato nella somministrazione di medicamenti atti a contrastare la malaria, l’HIV e le malattie derivate. Attualmente l’orfanotrofio ospita oltre 400 tra i/le 300 bambini/e della scuola primaria e i/le 150 ragazzi/e della secondaria.

:: Sostegno al microcredito – Le Piccole Figlie di S. Giuseppe hanno avviato da alcuni anni un’attività di microcredito in favore di donne con figli in condizioni di estrema povertà nell’area circostante l’orfanotrofio. I microcrediti sono realizzati attraverso il prestito di animali (caprette, mucche) che vengono restituite in un periodo di due/tre anni. L’economia della donna con figli è in questo modo sostenuta grazie alla disponibilità del latte che può essere utilizzato per alimentare l’intera famiglia o per la vendita.

:: Macchinario a Raggi X portatile per l’ospedaletto di Ndithini – L’ospedaletto attualmente è composto di un ambulatorio-dispensario di medicinali e di un reparto dove sono curati malati di varie malattie fra cui alcuni terminali affetti da Aids. Nel 2011 Domus ha finanziato l’acquisto di un’incubatrice per l’ospedaletto di Ndithini e donato medicinali per la cura di bambini ed altri pazienti. Il progetto attuale consiste nell’acquisto di un macchinario a raggi X portatile fondamentale per il corretto funzionamento dell’ambulatorio dell’ ospedaletto di Ndithini a cura delle Piccole Figlie di San Giuseppe. Stiamo effettuando la raccolta fondi. Motivazioni: l’ospedaletto è l’unica struttura sanitaria in un area di circa 130 km di raggio attraversata solo da strade sterrate, soggette a gravi deterioramenti nella stagione delle piogge, dove la gente si sposta a piedi, il che rende spesso estremamente difficile per la popolazione (soprattutto se in cattive condizioni di salute) raggiungere l’ambulatorio. Ciò rende necessario poter disporre di un’apparecchiatura portatile per poter raggiungere l’ampio territorio. Obiettivi: effettuare corrette diagnosi in relazione a traumi e patologie varie. Benefici: miglioramento della salute della popolazione grazie ad una corretta diagnostica.

:: Libri per la Biblioteca della Scuola Secondaria Kerathani – Stiamo raccogliendo libri in inglese su qualsiasi argomento (letteratura, grammatica, dizionari, storia, geografia, biologia, chimica, economia, diritto, diritti delle donne e dei bambini, fotografia, pittura, fiabe, ecc…) per creare la biblioteca dell’orfanotrofio di Ndithini, Kenya.

:: Arredamento dormitorio femminile Scuola Secondaria Kerathani. – Il progetto consiste nel finanziare la realizzazione dell’arredamento del dormitorio femminile (letti a castello, cassettoni, armadi) e nell’acquisto di materassi, coperte, lenzuola per la scuola secondaria Kerathani di Ndithini. Settore Educazione, istruzione e formazione. Motivazione: il dormitorio è necessario dato che attualmente le 86 ragazze dormono nelle aule dove studiano durante il giorno. Obiettivi: offrire alle ragazze la possibilità di utilizzare diversi ambienti per le attività didattiche e per quelle ricreative e personali, favorendo al contempo un processo di istruzione ed educazione. Benefici: maggior igiene e privacy, migliori condizioni per lo svolgimento dell’attività didattica.