Cosa facciamo: Nicaragua

 

progress Progetti attualmente in corso!!

  

Las Hermanas Siervas del Divino Rostro – Managua – Un piccolo gruppo di suore Hermanas Siervas del Divino Rostro, una comunità nicaraguese fondata nel 1989 da Madre Teresita Amaro Ortez Ortez che è attualmente la Madre Superiora. Lavorando da circa venti anni sul territorio in favore dei bimbi orfani o abbandonati e per la comunità, sono divenute un punto di riferimento sia per la popolazione che per le autorità locali, che favoriscono in ogni modo il loro operare in favore della popolazione più fragile e debole. A loro fanno capo:
l’orfanotrofio Hogar del Nino, composto di alcuni dormitori, una scuola materna, primaria e secondaria, refettori e un cortile interno, un piccolo dispensario interno. Ospita 100 bimbi da zero a 17 anni ed opera da 21 anni.
Casa Cuna Juan Pablo II, ospita 10 bimbi orfani da zero a 5 anni e nei periodi scolastici si arriva a 35. Vivono in uno stanzone grande dove passano tutti i 5 anni di permanenza.

In queste strutture sono ospitati ed istruiti gli orfani raccolti nella regione ed altri bimbi della zona. Le Sorelle del Divino Rostro accolgano i bimbi orfani o abbandonati, quelli che non hanno alcuna protezione o possibilità di sopravvivenza, li fanno crescere, li nutrono e li istruiscono. Questi bimbi non avrebbero mai l’opportunità di dormire e vivere in luogo sano e sicuro e non potrebbero mai frequentare la scuola se non esistessero queste strutture.

Centro Educativo Sagrada Familia – Managua – Un istituto privato creato da una coppia di persone volenterose che fornisce gratuitamente la scolarizzazione ai bambini (a partire dai tre anni) e ragazzi dei quartieri più poveri di Managua, i barrios povres e le favelas, seguendo i programmi ministeriali. La scuola vive di sole donazioni. Nato nel 2009, questo Centro sta crescendo ed ogni anno viene inserita un nuovo ciclo di studi, con lo scopo di arrivare a portare i ragazzi fino alla scuola secondaria. Inoltre, il Centro si sta specializzando anche per offrire servizi ed istruzione ai bambini con capacità speciali, seguiti da maestre di sostegno, per una vera integrazione nella scuola. Il primo obiettivo è dunque di completare la scuola e terminare i cicli di studi offrendo alle famiglie più povere del paese, gratuitamente, l’opportunità di fare studiare i propri figli. Il secondo obiettivo è di costruire la mensa per far mangiare i piccoli e dare loro l’opportunità di almeno un pasto sicuro ogni giorno. In questo contesto il sostegno a distanza individuale a questi bambini o alla struttura educativa è uno strumento fondamentale e necessario di sviluppo e crescita per uscire dalla povertà estrema dell’ambiente in cui nascono e vivono.

Le volontarie di Léon – Nella cittadina di Léon esistono situazioni di povertà molto simili a quelle della Capitale ma ambientate in un territorio agricolo. I bambini delle famiglie più povere del territorio sono accolti in strutture di supporto molto basilari nel dopo scuola per dare un sostegno alla loro educazione e per toglierli dal contesto di una sicura vita di strada violenta e degradante. Hanno alla base famiglie dove regna la povertà, la violenza e il degrado ma, grazie a questi semplici centri di accoglienza, hanno la possibilità di integrarsi ed essere assistiti da donne volontarie del territorio che forniscono loro cibo (sovente in famiglia non vengono nutriti), istruzione, un luogo sicuro dove vivere per alcune ore della giornata e gioco, per i più piccoli. Queste strutture sono interamente basate sul volontariato e sulle donazioni di benefattori che credono in questi progetti di rinascita personale e del territorio.

Fotografie

Progetto libri 2014

Ringraziamenti dal CENTRO EDUCATIVO SAGRADA FAMILIA

Lettera dal Nicaragua

Fotorafie di Alborno