Sono arrivati nuovi volontari Domus per aiutarmi con i lavori del Paolo Rafiki centre. Andrea è fotografo e insegnante di yoga originario di Aosta ma ora vive e lavora vicino a Nizza. Gerard e Rachel sono francesi amici di Andrea.

Siamo stati accolti dal benvenuto dei bambini e abbiamo distribuito biscotti a tutta la scuola, compresi gli insegnanti che hanno danzato e cantato per noi insieme ai bimbi. Abbiamo visitato la missione e organizzato il lavoro per i prossimi giorni. Andrea e Rachel si fermeranno solo dieci giorni mentre Gerard rientrerà con me a metà maggio e a fine aprile ci raggiungerà anche la moglie.

Io continuo da sola il lavoro con i bambini, solo questa mattina sono venuti in sei da diversi villaggi. Devo cercare di organizzarmi con giorni e orari perché i bimbi iniziano ad essere tanti e da sola non riesco a fare tutto ciò che vorrei.

Devo prima conoscerli, capire i loro problemi e poi preparare esercizi adatti alle problematiche di ognuno. Qualcuno necessità di attività educative altri di esercizi di fisioterapia e riabilitazione. Mi sposto continuamente da un centro all’altro con palloni, giochi e attrezzi e devo inventarmi sempre qualcosa di nuovo per attirare l’attenzione dei bambini e cercare di mantenerli concentrati.

Dall’Italia mi hanno portato alcuni giochi, pastelli, pennarelli e tanti quaderni, medicine per il dispensario e nutella per le sisters, ne vanno matte e qua costa carissima. Rachel mi sta aiutando un po’ ma essendo una bravissima ballerina di danza africana e indiana abbiamo organizzato delle lezioni con i bimbi della scuola primaria dove insegnerà danza.

Andrea e Gerard invece hanno iniziato a lavorare nelle casette volontari e nel magazzino, stanno pulendo e muri e dipingendo insieme ai muratori del posto che stanno andando avanti con la costruzione della altre due stanze per i volontari. Il prossimo passo sarà la realizzazione della scala di accesso frontale e Gerard seguirà i lavori.

Con Andrea inizieremo anche dei corsi di yoga finito il lavoro utilizzando la sala fisioterapia e i tappetini che abbiamo a disposizione.

Per ora i corsi sono per noi volontari ma sicuramente per curiosità verrà anche qualche suora a provare, sono molto disponibili, curiose e attive. Non hanno problemi a sperimentare nuove situazioni.

 

Paola Pedrini

Comments are closed.