Che cos’è il Sostegno a Distanza (SaD)?

Il Sostegno a Distanza (SaD), detto anche adozione a distanza è un’azione solidale che offre ai minori dei paesi più poveri e alle loro famiglie un sostegno economico concreto rivolto all’acquisizione di quanto necessario per l’alimentazione, la sistemazione, l’istruzione e le cure mediche di cui hanno bisogno.

Il Sostegno a Distanza, quindi, mette le Suore di Ndithini (Kenya), le suore di Managua (Nicaragua), le educatrici e gli educatori delle scuole in queste due realtà e di Odessa (Ucraina), in condizione di potersi prendere cura dei bambini da loro ospitati e seguiti e di poter sostenere le spese necessarie per la loro crescita.

Cosa prevede?

Il Sostegno a Distanza per i bambini aiutati da Domus Onlus contribuisce a:

– l’alimentazione, il vestiario, l’attività sportiva
– la salute (cure mediche e acquisto di medicine)
– la scuola (eventuali rette scolastiche e materiale didattico)

Chi sono i bambini da aiutare?

Sono bambini che per vari motivi sono stati abbandonati dalle loro famiglie o sono orfani e sono stati accolti dagli orfanotrofi di Ndithini e di Managua o dalle strutture che Domus Onlus supporta. Per questo hanno bisogno di una famiglia “di sostegno” che, almeno a distanza, dia loro le opportunità necessarie per poter crescere, curarsi, studiare e inserirsi nella società alla fine del loro percorso scolastico all”interno dei vari istituti.

Quanto tempo dura il Sostegno a Distanza?

Il SaD non ha una durata prefissa. Domus Onlus auspica che possa durare finché il bambino è cresciuto ed è diventato adulto, in grado di mantenersi autonomamente.

Tuttavia in qualunque momento è possibile recedere dall’adozione, dando un preavviso di tre mesi in modo da permettere di affidare il bambino ad un altro sostenitore.

Come funziona il SaD, quali passi farò come sostenitore?

Sostenere a distanza è molto facile:

– scarica dal sito il materiale esplicativo sui diversi tipi di adozione
– compila il modulo di richiesta online

Ti invieremo il materiale relativo all’adozione richiesta.

Allora potrai versare le quote secondo la modalità scelta, del bonifico bancario o della carta di credito, il nome del bambino adottato dell’orfanotrofio di Ndithini e la dicitura: Sostegno a Distanza.

Quali informazioni riceverò?

Due volte l’anno riceverai notizie sul bambino/a che hai deciso di sostenere. Inoltre ti giungeranno anche notizie delle quote che avrai versato e dell’utilizzo che ne è stato fatto.
Quanto costa sostenere a distanza?

I costi sono differenti a seconda del tipo di SaD scelta:

Sostegno a Distanza individuale per il Kenya: la quota annuale è di Euro 210.00* (0,57 centesimi al giorno). Riceverai la storia e la foto di un bambino scelto come testimone all’interno dell’orfanotrofio, con aggiornamenti annuali.
Sostegno a Distanza individuale per il Nicaragua e per l’Ucraina: la quota annuale è di Euro 290.00* (0,80 centesimi al giorno). Riceverai la storia e la foto di un bambino scelto come testimone all’interno dell’orfanotrofio o della struttura dove è accolto, con aggiornamenti annuali.
Sostegno una tantum: è una donazione per un sostegno temporaneo a uno o più bambini che puoi fare anche solo una volta. La quota in soluzione unica è di 360,00 euro (1 euro al giorno). Riceverai una sola nota informativa.
Sostegno libero: puoi donare anche una somma minima per sostenere l’orfanotrofio di Ndithini ed i suoi bambini.

*La differenza di costo annuo rilevata nel SaD relativo ai diversi Stati dipende unicamente dal diverso costo della vita tra i vari Paesi.

 

ADERISCI >>