Cos’è il microcredito

Il microcredito è uno strumento finanziario, ideato dal Nobel per la pace Muhammad Yunus, che permette di sostenere con somme minime l’economia di una persona o di una famiglia. Ad esempio: in Kenya con soli 20.000 scellini (circa 250 €) è possibile acquistare dieci caprette o una mucca o avviare un’attività lavorativa. Bastano 250 euro per permettere ad una persona di trasformare le sue aspirazioni verso un futuro migliore in realtà: un aiuto piccolo ma concreto!

Il nostro sostegno al microcredito

Domus-onlus come tutte le onlus non può per legge gestire in proprio attività finanziarie quali il microcredito. Possiamo però raccogliere piccole somme che più donatori vogliono destinare a questo fine ed individuare soggetti fidati in grado di gestirli seguendo norme tese ad escludere l’interesse personale: a Ndithini, Kenya, per esempio, molti microcrediti non sono quantificati in denaro ma direttamente in caprette, ed anche la restituzione viene fatta in caprette, che sono subito pronte per un nuovo microcredito!

Progetto microcredito a Ndithini (Kenya)

Ndithini dista circa 120 km dalla capitale Nairobi. Sorge tra le colline del massiccio dell’Ithanga, nella provincia di Machakos e distretto di Masinga. Ha una circonferenza di 100 km ed è costituito da 27 villaggi. Gli abitanti sono circa 50.000. La lingua parlata è il Kikamba. È una delle zone più povere del Kenya, tristemente caratterizzata dalla gravissima diffusione dell’Aids e della malaria. Proprio qui abbiamo conosciuto le Piccole sorelle di San Giuseppe, suore missionarie che fanno vivere la missione di Ndithini, costituita principalmente da un ospedaletto e da una scuola. Le suore, per combattere la povertà delle donne della zona, utilizzano lo strumento del microcredito per aiutarle ad avviare attività che possano permettere loro di divenire economicamente autonome e indipendenti.

Sostieni un microcredito

Di regola il microcredito consiste nell’affidare una mucca o dieci caprette ad una donna sola o a capo di una famiglia molto povera. La donna deve essere garantita da tre donne non parenti. L’accordo è che in tre anni dovrà restituire gli animali ricevuti. Per fortuna le caprette sono molto prolifiche e tutte quelle che saranno nate in più resteranno sue!

Altre volte viene creata una piccola impresa a favore della donna, ad esempio un piccolo laboratorio di sartoria, un semplice studio di parrucchiera e col tempo la condizione delle donne cambia con semplicità per avviarsi ad una gestione di micro imprenditorialità.

L’ammontare di un microcredito corrisponde a circa 250 euro.

Effettua subito una donazione per aiutarci a sostenere il microcredito a Ndithini. Da parte nostra ci impegniamo a versare tutto quanto riceviamo con questa causale esclusivamente per sostenere questa attività di microcredito.

Il nostro account Paypal è donazioni@domus-onlus.org.

Progetto microcredito a Managua e Léon (Nicaragua) e ad Odessa (Ucraina)

Siamo in fase di studio e preparazione del progetto integrato per questi territori.