23

Andrea Alborno mette la sua arte a servizio degli amici di Domus con un laboratorio di fotografia organizzato dal 20 al 22 aprile, a Cavour, a scopo benefico.

Tutti i nostri workshop si svolgono secondo uno schema fisso che include fasi di realizzazione di immagini sul territorio, fasi di lettura delle immagini, lavoro sulla mente con specifiche visualizzazioni, proiezione di immagini di fotografi affermati e un pizzico di teoria.

Il venerdì sera, dalle 20,30 alle 22,30, c’è la presentazione del corso e una prima lettura di un portfolio di non più di 10 immagini portate da ciascun partecipante.

Le prime ore del giorno del sabato sono dedicate alla pratica sul campo. Di solito si inizia all’alba (per chi eroicamente si vuole alzare presto) fino alle 10,30. Per i dormiglioni si inizia alle 8,30.
Dalle 10,30 fino alle 13,00 c’è lezione in una sala oscurabile. Si proiettano e si leggono le foto scattate in digitale dai partecipanti, si lavora su di sé imparando come diventare più creativi, si parla di fotografia di reportage, di ritratto e di paesaggio. Si affrontano temi quali : inquadratura, luce, diaframma, tempo di esposizione, sensibilità, ecc.
Dalle 13 alle 14,30 c’è la pausa pranzo.
Nel pomeriggio dopo le 14,30 e fino alle 16,30 si ritorna in aula per continuare la lettura delle immagini scattate la mattina e per continuare il lavoro di studio su inquadratura, luce, mosso, ecc. iniziato la mattina.
Dalle 17,00 fino a sera scatti sul territorio (ognuno si sceglie un tema e lo segue per tutto il week-end).
Per la cena si può mangiare insieme o meno.
La domenica ricalca grosso modo il sabato con lettura delle foto fatte la sera prima.

Il costo dell’intero workshop è di 230€. Parte della quota di iscrizione viene devoluta alla ONLUS DOMUS.
Il corso è aperto a TUTTI anche principianti assoluti!!!

Il workshop però non si ferma qui. Nei 6 mesi successivi, i partecipanti sono invitati a seguire un progetto sottoponendo max 8 immagini al mese all’insegnante, via mail in bassa risoluzione.

Categories: eventi, news 0 like

Comments are closed.