L’Associazione DOMUS-ONLUS in collaborazione con il CISS di Pinerolo prosegue l’azione di iniziative importanti sul territorio di sostegno alle donne sole con bambini e supporto alle famiglie che subiscono più di altre il disagio della crisi che stiamo attraversando.

Il progetto ha come fonte l’esperienza del 2013 “Progetto CAMELIA della Provincia di Torino (Cambiamento e lavoro Insieme per l’autonomia).

Su questa linea nasce l’iniziativa “ ZAINETTI 2014” e dalla constatazione dei seguenti fattori:

  • La crisi colpisce indistintamente sia le classi sociali più deboli, sia quelle appartenenti al ceto medio che stanno scivolando lentamente verso nuove ed inaspettate difficoltà. Particolarmente esposte restano: famiglie extracomunitarie, famiglie mononucleari, famiglie con un figlio disabile o con difficoltà cognitive e relazionali.

  • Fortemente colpito da questa situazione economica anche il territorio di Pinerolo, particolarmente dal punto di vista occupazionale. La perdita del lavoro e la conseguente difficoltà a tenere fede agli impegni economici assunti, sono causa di tensione all’interno del nucleo famigliare. Le difficoltà economiche diventano così il detonatore di situazioni di conflittualità, fino ad ora rimaste latenti. Le famiglie prive di una rete capace di sostenerle precipitano in una situazione di marginalità economica e sociale. Vittime principali di questa situazione sono i bambini.

 

Chi vogliamo aiutare: 19 BAMBINI in situazione di difficoltà famigliare.

Il CISS di Pinerolo, di cui fanno parte  22 Comuni del territorio, individueranno i beneficiari del progetto tra le situazioni attualmente monitorate. In particolare saranno individuati tra quei contesti famigliari in cui i bambini sono maggiormente a rischio di dispersione scolastica, marginalità economica, sociale e culturale.  

Vicino ai bambini noi ci siamo:

Il giorno 30 giugno 2014 alle ore 16,30 presso il SALONE del CISS in Via Dante,7 – PINEROLO.

consegnando materiale scolastico utile per l’anno scolastico 2014/2015: ZAINETTI, ASTUCCI, QUADERNI, COLORI, CANCELLERIA ecc… in base alle classi di riferimento.

Nei nostri cuori vive ancora l’immagine della piccola bimba… che l’anno scorso avendo ricevuto lo zainetto e’ corsa ad abbracciare la Presidente…un gesto spontaneo, inaspettato pieno di gioia.

 

IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA……

Categories: news 0 like

Comments are closed.