L’operazione umanitaria di DOMUS Onlus

L’iniziativa sta portando in salvo bambine/i ucraine/i di una scuola-orfanatrofio di Odessa fino al Piemonte.

Sono tantissime le proposte solidali di questi ultimi giorni a sostegno dell’emergenza in Ucraina ed anche la Domus si è immediatamente mossa a riguardo con il progetto “Diamo una Mano”.

Oltre ad aver subito inviato generi alimentari e di prima necessità (il primo carico è già arrivato al confine rumeno-ucraino) la Domus si è attivata per portare in Italia delle/dei bambine/i e ragazzi dell’orfanotrofio “The Way Home” di Odessa (Ucraina) diretto da Sergey Kostin, insieme alle educatrici che li accompagnano.

La struttura di Odessa fa da anni parte dei progetti di sostegno umanitario verso orfani e donne in estrema difficoltà. Al richiamo e alla richiesta di aiuto del fondatore, abbiamo subito risposto attivandoci con energia per aiutare fattivamente queste anime verso la salvezza.

Sono fuggiti dalla loro città sotto attacco e sotto le bombe e sono riusciti a raggiungere Iasi, in Romania, dopo una lunga e incerta marcia verso zone di pace. Grazie alla straordinaria generosità e disponibilità di molte persone e grazie ai volontari che sono andati sul posto, li stiamo portando a Pinerolo, dove hanno una prima sistemazione temporanea presso l’Hotel Barrage e l’Hotel Cavalieri.

I volontari della Domus stanno proseguendo un grande lavoro di coordinamento per organizzare anche altri gruppi e continuare a portarli in salvo. Tutta questa importante operazione umanitaria si sta svolgendo in totale sinergia coi servizi sociali, sanitari e le istituzioni competenti.

Raccolta fondi

Essenziali sono le risorse economiche, per le spese vive, di viaggio, di alimentazione e di sostegno una volta arrivati nel pinerolese e stabiliti Italia: qualunque cifra, anche piccola, sarà importante per aiutare chi adesso non ha nulla.

Per bonifici:
c/c bancario intestato a DOMUS ONLUS su Banca di Cherasco
IBAN: IT05G0848730320000230100709
BIC/SWIFT: ICRAITRRDJ0

La Domus ringrazia tutti coloro che già si sono attivati e chi potrà sostenere questa importante iniziativa, anche diffondendone notizia.

Chiediamo la vostra gentile massima collaborazione a riguardo nel salvare queste vite umane innocenti e nel sostenerle una volta raggiunto il nostro territorio, per il lungo periodo.